Al momento stai visualizzando #CuraItalia Incentivi

#CuraItalia Incentivi

#CuraItalia Incentivi. Fino al 100% a fondo perduto per le aziende che si riconvertono. Erogazione immediata.

#CuraItalia Incentivi è la misura che sostiene le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza.
Ed invero, sono disponibili in tutto 50 milioni di euro per sostenere la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Nello specifico, si tratta di risorse che rientrano nel regime degli aiuti di Stato e che sono state autorizzate in meno di 48 ore dalla Commissione europea.
Gestisce gli incentivi Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo, soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario per l’Emergenza Domenico Arcuri.
Arcuri aprirà lo sportello per la presentazione delle domande il 26 marzo e assicura un iter di valutazione snello (max 5 giorni).

A CHI SI RIVOLGE
Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione. Sono escluse le ditte individuali e le partite IVA

COSA SI PUO’ FARE
Ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale.
La dimensione del progetto di investimento può variare da 200mila euro a 2 milioni di euro

LE AGEVOLAZIONI
E’ previsto un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni. Gli incentivi saranno erogati sull’investimento e il capitale circolante.
Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma dopo la pubblicazione del DL CURA ITALIA (17 marzo 2020).

PREMIALITA’
Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento:
100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni
50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni
25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni

All’ammissione del progetto è previsto un anticipo immediato del 60% delle agevolazioni, concesse senza garanzie. Il saldo arriverà a conclusione degli investimenti.

Hai una azienda di cui vuoi riconvertire la produzione?

Contattaci per partecipare al bando ed ottenere subito il 100% di fondo perduto.

 

S.I.S – Sistema Invitalia Startup