Al momento stai visualizzando Arcuri nominato commissario straordinario al Coronavirus
Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 04-11-2019 - Roma Politica Presentazione del rapporto Svimez 2019. Nella foto Domenico Arcuri Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 04-11-2019 Rome Politics Presentation of the Svimez report. In the picture Domenico Arcuri

Arcuri nominato commissario straordinario al Coronavirus

L’attuale amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, nominato commissario all’emergenza Coronavirus.

Ieri sera, il Premier Giuseppe Conte ha annunciato la nomina di Domenico Arcuri a commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus:

Queste le parole di Conte : “Il commissario si occuperà di potenziare la risposta delle strutture ospedaliere all’emergenza sanitaria. Sarà un commissario che avrà ampio potere di deroga e lavorerà soprattutto per la produzione e la distribuzione di attrezzature per terapia intensiva e sub intensiva. Avrà il potere di creare nuovi stabilimenti per la produzione di queste attrezzature e per sopperire alle carenze riscontrate e si raccorderà con il capo della protezione civile Borrelli“.

Domenico Arcuri sarà, secondo i piani di Conte, una figura tecnica e non politica utile a gestire soprattutto la fase del post emergenza, un sottosegretario ad hoc che farà capo al presidente del Consiglio. Lavorerà per rafforzare la distribuzione di strumenti sanitari e potrà impiantare nuovi stabilimenti.

Calabrese di origine, Arcuri dal 2007 è Amministratore Delegato di Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo, che opera per accrescere la competitività del Paese. A lui si deve il piano di riorganizzazione e rilancio di Invitalia, che oggi gestisce tutte le misure agevolative per le imprese, compresi i Contratti di sviluppo e i nuovi incentivi Resto al Sud, Smart&Start Italia.

Invitalia, in questi anni, è diventata inoltre soggetto attuatore e advisor del Ministero dello Sviluppo Economico per la reindustrializzazione di aree di crisi e la bonifica dell’area di Bagnoli.

Opera, infine, come centrale di committenza per gli appalti della Pubblica Amministrazione.