Dicono di noi

Procida oltre Procida: la cultura, il mare e l’ambiente

i tratta di un progetto di formazione, informazione, diffusione e sensibilizzazione sui temi della cultura del mare abbinata a quella della cura e del rispetto dell’ambiente, della sua sostenibilità e dello sviluppo economico e sociale del territorio.

Procida oltre Procida, formazione sul processo di transizione ecologica ed energetica

Al via Procida, oltre Procida: la cultura, il mare e l’ambiente, un progetto di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi della cultura del mare, abbinata a quella della cura e del rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità.

Al via il progetto Procida oltre Procida: previste tre linee di azione

Previste 3 linee di azione con iniziative dirette alla popolazione scolastica, a quella locale/turistica e alla sinergia con le università e altri istituti.

Al via Procida, oltre Procida: la cultura, il mare e l’ambiente, un progetto di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi della cultura del mare, abbinata a quella della cura e del rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità. 

‘Procida, oltre Procida: la cultura, il mare e l’ambiente’ venerdì la presentazione al Comune

Venerdì 22 luglio 2022 alle ore 11.30 presso la Sala consiliare del Comune di Procida si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto “Procida, oltre Procida: la cultura, il mare e l’ambiente”.

La cultura, il mare e l’ambiente: a Procida seminario dell’associazione NetCoa con Lici

Sostenibilità e biodiversità: programma di attività di Lici, NetCoa e Jmi. L’associazione NetCoa con Lici – Laboratorio Innovazione Cultura Impresa ed il socio partner Jmi – Jus Management Innovation, presenteranno venerdì 22 Luglio 2022, ore 11,30 presso il Comune di Procida Procida, oltre Procida. La cultura, il mare e l’ambiente, programma di azioni e progetti specifici relativi all’ecosistema, alla biodiversità ed allo sviluppo del territorio.  Il progetto sarà presentato ai partecipanti in sala ed agli aderenti al partneriato dal vicepresidente di NetCoa Raffaello Dinacci.

Al via il progetto “Procida oltre Procida”, un partenariato istituzionale per la cultura, il mare e l’ambiente

Napoli, 22 luglio 2022 – Al via Procida, oltre Procida: la cultura, il mare e l’ambiente, un progetto di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi della cultura del mare, abbinata a quella della cura e del rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità.

Al via il progetto “Procida oltre Procida”, un partenariato istituzionale per la cultura, il mare e l’ambiente.

Al via Procida, oltre Procida: la cultura, il mare e l’ambiente, un progetto di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi della cultura del mare, abbinata a quella della cura e del rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità.

La tavola delle imprese: Netcoa incontra le nostre startup internazionali

La ventesima sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata a menti illuminate, scienziati, e startupper protagonisti degli eventi globali di Dubai, Las Vegas e Parigi.

Orgogliosi di partecipare a questo team attore del cambiamento.

Il LICI – Netcoa  percorre la sostenibilità.

Una alleanza all’insegna della formazione e della sostenibilità. Arpac e Università Vanvitelli siglano un accordo nel segno dell’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile come strumento più efficace, al fine di veicolare i principi e i paradigmi culturali della sostenibilità. L’intesa tra l’ateneo e l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Campania, chiamata proprio «Alleanza per la sostenibilità e per la transizione ecologica», mira a sviluppare attività educative e formative orientate a contribuire fattivamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile, attraverso un’azione di sensibilizzazione sulle 5 tematiche della salvaguardia del mare e lo spreco di acqua, del riuso, del riciclo, della mobilità sostenibile, della gestione consapevole di energia e risorse, del cibo, dell’inclusione e della giustizia sociale ed altro. Leggi di più »

15° TAVOLA DELLE IMPRESE

Anche il sindaco di Fortunago, Pier Achille Lanfranchi ha preso parte al format innovativo Jmi, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”, divenuto momento di confronto mensile per il mondo dell’innovazione e della ricerca, della cultura, delle imprese e degli enti locali. Lanfranchi, nella duplice veste di vice presidente dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” e sindaco di Fortunago, ha sottolineato come «il Pnrr può essere uno strumento per risollevare le sorti di centinaia di piccoli borghi d’Italia che rischiano lo spopolamento a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale». Lanfranchi ha anche rilevato che «per raggiungere l’obiettivo è necessario attirare i giovani perchè nuove iniziative imprenditoriali si realizzino nel rispetto tra cultura e tradizioni locali». 

Dalla Bmt segnali di ripresa: rassegna stampa

NAPOLI Su il sipario sulla Bmt, la Borsa mediterranea del turismo. È la prima fiera live del settore inaugurata dal ministro Massimo Garavaglia che traccia le coordinate della stagione che verrà. «Tornano un po’ di stranieri—dice—certo non possiamo contare su tutti i 27 miliardi di spesa che abbiamo avuto nel 2019, ma una percentuale che ci auguriamo sempre più in crescita. Ritornerà il dato preCovid già nel 2022, quindi possiamo guardare con più serenità al futuro». Poi una considerazione sull’estensione della decontribuzione ai lavoratori stagionali…

L’Anci Campania nell’Osservatorio Ambientale di Arpac

Entra a far parte dell’Osservatorio Ambientale di Arpac anche l’Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci Campania. L’Osservatorio, frutto della sinergia tra l’U.O. Comunicazione e Urp e l’U.O. Affari Legali e Diritto ambientale, si occupa di informazione ed educazione ambientale e ha tra i suoi partner la fondazione IDIS –Città della Scienza, il NETCOA – Associazione per la creazione e lo sviluppo delle PMI, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, l’Associazione Studi Ornitologi Italia Meridionale A.S.O.I.M., l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Ingegneria, il Forum delle associazioni Familiari della Regione Campania, il WWF Campania e l’assessorato alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania.

Leggi di più »

Sabato 19 giugno 2021

TURISMO

Invitalia, strumenti e nuovi incentivi per le imprese turistiche.

Due gli strumenti disponibili per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, in particolare per il turismo. “Cultura Crea”, “On”, ma altri operano a più ampio spettro e coinvolgono anche i mondi della cultura e del turismo come “Smart & Star Italia” per l’innovazione e “Resto al Sud” per le Pmi: sono queste le cassette degli attrezzi di cui dispone Invitalia e che possono dare sostegno ancora a nuove imprese.

Leggi di più »

R CRO S44 QBXO
OGGI IN CAMPANIA
(ANSA) - NAPOLI, 18 GIU - Avvenimenti previsti per oggi in Campania:

NAPOLI – mostra d’Oltremare – ore 14:00

Nell’ambito della Bmt 24esima edizione, la Netcoa (associazione di categoria per la creazione e lo sviluppo di impresa che rappresenta le pmi e le startup innovative) ha organizzato un convegno con il partner Invitalia ed in co branding con la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, prima fiera nazionale in presenza.

Leggi di più »

Netcoa, Invitalia e BMT alla Mostra d’Oltremare insieme per l’industria turistica e culturale

Il 18 giugno 2021 la Netcoa (associazione di categoria per la creazione e lo sviluppo di impresa che rappresenta le pmi e le startup innovative) ha organizzato un convegno con il partner Invitalia ed in co branding con la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, prima fiera nazionale in presenza.

Leggi di più »

Netcoa, BTM e Invitalia, prima fiera nazionale in presenza: l’evento

Netcoa, BTM e Invitalia, prima fiera nazionale in presenza: l’evento. Il 18 giugno 2021 la Netcoa (associazione di categoria per la creazione e lo sviluppo di impresa che rappresenta le pmi e le startup innovative) ha organizzato un convegno con il partner Invitalia ed in co branding con la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, prima fiera nazionale in presenza.

Leggi di più »

Educazione ambientale e investimenti sostenibili, Arpac alla Borsa Mediterranea del Turismo

L’Osservatorio Ambientale dell’Arpac frutto della sinergia tra l’U.O. Comunicazione e Urp e l’U.O. Affari Legali e Diritto ambientale – quale spazio di confronto tra diversi soggetti rappresentativi delle Istituzioni, delle Università, delle imprese, delle associazioni, che mettono a sistema le proprie risorse, esperienze e competenze per la realizzazione di iniziative e progetti educativi sui temi della sostenibilità ambientale – aderisce a numerosi eventi istituzionali. Arpac era presente anche alla Borsa Mediterranea del Turismo – BMT nel corso di alcune iniziative per la giornata inaugurale a cui ha partecipato Ester Andreotti, dirigente dell’U.O. Comunicazione e Urp. Leggi di più »

Il Museo Correale alla BMT di Napoli

Sorrento. «Fare rete tra pubblico e privato e puntare sulla cultura come attrattore turistico!» Queste le parole del Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro alla vigilia della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo che si tiene alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 18 al 20 giugno 2021. All’interno della fiera l’associazione di categoria per la creazione e lo sviluppo di impresa la Netcoa che rappresenta le pmi e le startup innovative ha organizzato un convegno con il partner Invitalia ed in co branding con la BMT, prima fiera nazionale in presenza.

Leggi di più »

Museo Civico di Procida

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, il 18/06 dalle 14:00 alle 15:30, Netcoa e Invitalia per le imprese hanno organizzato un appuntamento per illustrare gli incentivi destinati all’industria turistica e culturale. In particolare si parlerà anche del ruolo degli attrattori culturali come hub/volano di sviluppo delle iniziative imprenditoriali in questi ambiti. Il Museo Civico di Procida, tra i partner dell’iniziativa, sarà presente con una propria testimonianza.

DISAQ / Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi

Hub per lo sviluppo del territorio: quali sono gli strumenti più efficaci? Domani, presso la sala Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, il nostro Prof. Marco Ferretti ed il ricercatore Andrea Caporuscio interverranno durante il convegno “Gli incentivi di Invitalia a sostegno dell’industria turistica e culturale ed il ruolo degli attrattori quali hub per lo sviluppo”. Un’opportunità per discutere di come e attrarre investimenti e sviluppare il tessuto imprenditoriale campano valorizzando le sue risorse distintive. Organizzato da Netcoa, l’evento è realizzato in partnership con Invitalia e la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo ed ha coinvolto anche il nostro Dipartimento, insieme a quello di Ingegneria dell’Università Vanvitelli.

Il museo Correale di Sorrento alla Bmt di Napoli

«Eliminare tutti gli ostacoli burocratici che bloccano il settore culturale, tutte le imprese e gli Enti morali in particolare, come il D.U.R.C.» Questa la provocazione del Direttore del Museo Correale Paolo Jorio durante la BMT – Borsa del Mediterraneo del Turismo di Napoli, prima fiera nazionale in presenza del 2021.

Leggi di più »

Bmt, il direttore Jorio: “Fondi bloccati per musei e attività culturali”

«Eliminare tutti gli ostacoli burocratici che bloccano il settore culturale, tutte le imprese e gli Enti morali in particolare, come il D.U.R.C.».

Leggi di più »

Università degli Studi della Campania 

Gli incentivi di Invitalia a sostegno dell’industria turistica e culturale ed il ruolo degli attrattori quali hub per lo sviluppo

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Vanvitelli aderisce all’iniziativa realizzata dall’Associazione Netcoa in co branding con BMT ed Invitalia. Il 18 giugno 2021 dalle h. 14,00 sarà presente il Prof. Sergio Nardini in rappresentanza del Dipartimento e degli spin off universitari attesi i rapporti collaborativi.

Invitalia

#Invitalia presente alla XXIV edizione della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo con i suoi incentivi a sostegno dell’industria turistica e culturale.

Non perderti le ultime novità

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato.

    acconsento al trattamento dei dati inseriti secondo le direttive descritte nella Privacy Policy.