Il Mise ha stanziato 46 milioni per il 2022 a favore dei nuovi bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.
Hai un brevetto da valorizzare?
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato anche per il 2022 delle risorse destinate alla valorizzazione della proprietà intellettuale, rifinanziando i bandi Brevetti +, Marchi +, Disegni +.
A partire dal 27 settembre le PMI potranno presentare le domande per richiedere i contributi agevolativi in favore della brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti.
In particolare, le piccole e medie imprese potranno presentare le domande nei termini del seguente calendario:
-dal 27 settembre per il bando Brevetti+, che dispone di 30 milioni di euro (inclusi 10 milioni di risorse PNRR);
-dall’11 ottobre per Disegni+, che dispone di 14 milioni di euro;
-dal 25 ottobre per Marchi+, che dispone di 2 milioni di euro.
Attesa la velocità nell’esaurimento dei fondi, in particolare per la misura Brevetti +, si consiglia di verificare le condizionalità del bando ed in presenza dei requisiti previsti, iniziare a predisporre la modulistica consultabile sui rispettivi siti dei soggetti gestori.
La misura prevede un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
-titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1 gennaio 2019
-titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1 gennaio 2020 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
-titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1 gennaio 2020, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
L’Agenzia per lo sviluppo, Invitalia, di cui Netcoa è partner S.I.S. Sistema Invitalia Startup ha già pubblicato nell’area dedicata del sito la modulistica relativa alla presentazione della domanda di agevolazione di Brevetti +
SCARICA QUI IL FAC SIMILE DELLA DOMANDA DI BREVETTI+
PER MAGGIORI INFORMAZIONI