Al momento stai visualizzando Da La Tavola delle Imprese al Laboratorio Cultura-Innovazione-Impresa.

Da La Tavola delle Imprese al Laboratorio Cultura-Innovazione-Impresa.

L’Università di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione – DISPC e Netcoa lanciano l’incontro del Laboratorio Cultura-Innovazione-Impresa per la valutazione di idee e progetti di giovani laureandi e neo laureati.

Netcoa, nel contesto delle proprie iniziative focalizzate alla crescita ed allo sviluppo del territorio e del tessuto imprenditoriale, ha istituito il Laboratorio Cultura-Innovazione-Impresa, in sigla L.C.I.I., già partecipato dal mondo accademico, enti locali, stakeholders, startup ed imprese, per promuovere nuove idee e progettualità nel settore della cultura, in una ottica di open innovation, focalizzata alla digital transformation, che valorizzi i patrimoni esistenti e le risorse dei territori.

Netcoa, unitamente al Dipartimento DISPC dell’Università di Salerno, con cui sono in corso analisi e future programmazioni per l’anno 2021, ha promosso una call to action rivolta ai giovani laureandi e neo laureati affinchè nuova linfa possa contribuire alla creazione di progetti e nuove imprenditorialità nella regione, con particolare riferimento alla provincia di Salerno.

Il docente di storia contemporanea dell’Università di Salerno, Alfonso Conte, ha delineato il percorso che il Dipartimento DISPC ha condiviso con Netcoa, rappresentando ai giovani selezionati l’importanza di valorizzare il territorio e la cultura, attraverso le sue tradizioni ed i suoi valori.

Il Presidente Netcoa, Francesco Rippa, con il suo saluto di benvenuto ai partecipanti, ha evidenziato la centralità dell’innovazione ed il ruolo dell’impresa per una organica crescita locale.

La sessione del Laboratorio si è, di seguito, articolata con gli interventi dei discenti selezionati dal Dipartimento che hanno avuto modo di rappresentare in un consesso libero e costruttivo le proprie idee, finalità ed esperienze.

I giovani, attesa la loro conoscenza endogena perché provenienti da quei territori ed approfondita durante il loro percorso accademico, nel Laboratorio ricoprono il ruolo di latori di istanze del mondo sociale ed economico locale potendo, altresì, inserirle nell’ambito delle attività proprie del Comitato.

Il Vice Presidente Netcoa, Raffaello Dinacci, dopo aver approfondito alcuni aspetti progettuali emersi nel corso dei lavori, ha manifestato ai giovani le finalità proprie del Laboratorio che si identificano nella valorizzazione del territorio e della cultura, coniugandosi con le novazioni che coinvolgono in maniera sempre più massiccia l’impresa ed il suo processo innovativo, per un territorio sempre più smart in un’ottica di open innovation.

I lavori si sono conclusi con l’Istituzione della Sezione Giovani Cilento Meridionale, designando al coordinamento Marianna Scarpato, che rappresenterà le proposte rilevate dal territorio ed elaborate dai g.d.l. della governance del Laboratorio.