Al momento stai visualizzando 500 milioni per il settore turistico dal PNRR
pnrr turismo

500 milioni per il settore turistico dal PNRR

Contributi a fondo perduto e crediti di imposta stanziati nel PNRR per lo sviluppo, il trasferimento tecnologico ed energetico delle imprese turistiche.

Il Ministero del Turismo ha pubblicato ai sensi dell’art. 1, comma 9 del D.L. n. 152/2021 (Decreto PNRR) un avviso pubblico recante le modalità applicative per l’erogazione degli incentivi a favore delle imprese turistiche che intendono innovarsi per offrire alla propria clientela un prodotto sempre più attento al cambiamento ed alle nuove esigenze del mercato.

L’incentivo, rivolto ai soggetti beneficiari ed in particolare alle imprese alberghiere, del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale  prevede un credito di imposta fino all’80% delle spese ammissibili ed un contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese sostenute  per interventi relativi all’incremento dell’efficienza energetica, alla riqualificazione, al trasferimento tecnologico, alla digitalizzazione ed altro.

E’ una importante opportunità attesa la sinergia tra il mondo della digitalizzazione, della transizione ecologica e l’intero comparto del turismo che, per la prima volta, si trovano ad affrontare insieme la trasformazione del prodotto turistico per un consumatore sempre più digitalizzato ed attento alla novazione tecnologica.

Netcoa, associazione di categoria che rappresenta le Pmi e startup innovative, persegue questo percorso da lungo tempo attraverso il suo Laboratorio Innovazione Cultura Impresa – L.I.C.I., organismo che ha come scopo la correlazione e l’integrazione dell’innovazione con l’impresa ponendo in posizione epicentrica la cultura che si manifesta in particolare per il turismo in Italia attraverso il patrimonio artistico e paesaggistico quale attrattore.

Con questa norma –  evidenzia il Comitato del LICI – emerge quanto sia fondamentale mettere a conoscenza attraverso azioni di open innovation nuove culture, esperienze, progetti che provengono dal variegato mondo delle startup innovative e da giovani menti eccellenti che risolvono problematiche per migliorare la comunicazione verso il cliente e valorizzare la prestazione dell’impresa.

Fattori questi che sono oggetto, tra l’altro, di maggiore approfondimento all’interno dei gruppi di lavoro ed in particolare a quelli dello sviluppo degli spin off, con le università convenzionate.

Questo, inoltre, è anche lo scopo del PNRR che fornendo le direttrici indirizza le imprese nella scelta giusta ed approfondita del prodotto, del servizio e del fornitore per poter creare anche all’interno dello stesso territorio elementi differenzianti che coabitano in un piano comune coinvolgente l’intera area.

Gli albergatori, le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale,  che possono beneficiare di tali contributi ed intendono attivamente partecipare a questo significativo progetto di ripresa, trovano nell’ecosistema e tra le startup innovative associate alla Netcoa un potenziale competitivo per sviluppare la propria impresa.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTACI