Al momento stai visualizzando Finanziamento fino a 500.000 euro per le PMI del settore culturale, turistico e creativo in Sicilia con Cultura Crea 2.0

Finanziamento fino a 500.000 euro per le PMI del settore culturale, turistico e creativo in Sicilia con Cultura Crea 2.0

Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero per lo sviluppo delle Pmi della industria culturale e turistica in Sicilia con Cultura Crea 2.0.

Il decreto del MIC del 21 dicembre 2021 ha esteso il TITOLO III della misura Cultura Crea 2.0. in favore di tutte le micro, piccole e medie imprese, incluse le cooperative, costituite da oltre trentasei mesi, che appartengono all’industria culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e del settore manifatturiero tipico locale.

Sono finanziabili programmi di spesa fino a 500.000 euro nelle seguenti aree di intervento:

-servizi per la fruizione turistica e culturale

-promozione finalizzata alla valorizzazione delle risorse culturali

-recupero e valorizzazione di produzioni tipiche locali

E’ previsto un finanziamento agevolato a tasso zero fino al 60% della spesa ammessa ed un contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa ammessa, entrambi elevabili rispettivamente al 65% ed al 25% in caso di impresa femminile, o impresa giovanile o in possesso del rating di legalità.

Le imprese beneficiarie devono finanziarie con risorse proprie la quota di investimenti non coperta dalle agevolazioni.

Soggetto gestore è Invitalia di cui Netcoa è partner – S.I.S. Sistema Invitalia Startup

Netcoa, associazione di categoria delle PMI e startup innovative, interviene a sostegno delle imprese dell’industria culturale e turistica con i suoi programmi, progetti ed iniziative di matching e di open innovation tra cui La Tavola delle Imprese 

Con il L.I.C.I. – Laboratorio Innovazione Cultura Impresa, organismo sinergico espressione dell’evoluzione dell’Associazione Netcoa, la cultura ricopre un ruolo epicentrico tra l’innovazione e le imprese.

Il LICI, infatti, partecipato da enti, istituzioni, organismi, università, si rappresenta come modello per sostenere e valorizzare il territorio e la sua cultura in tutte le sue declinazioni, facendo leva sulle tradizioni, valori e competenze endogene.

 

IL LICI, ECOSISTEMA BASATO SULLA CULTURA, CHE OPERA E COLLABORA CON IL MONDO ACCADEMICO, VALUTA LE OPPORTUNITA’ ED I PROGETTI AD ALTO VALORE SOCIALE ED INNOVATIVO PER INSERIRLI NEL PROPRIO PERCORSO PER UNA MAGGIORE VALORIZZAZIONE CON GLI STAKEHOLDER.

PER  INFORMAZIONI, CONTATTACI