Al momento stai visualizzando Vini made in Italy: è nata la prima banca dati isotopica

Vini made in Italy: è nata la prima banca dati isotopica

E’ nata la prima banca dati isotopica dei vini italiani per limitare il rischio di contraffazione.

In occasione della terza edizione del MS-Wine Day è stata presentata la prima banca dati isotopica privatistica dei vini italiani.

Tenutosi a san Michele all’Adige, MS-Wine Day rappresenta un focus sulle nuove conoscenze nel settore della chimica del vino,

Il database è nato dalla sinergia tra Fondazione Edmund Mach e Unione Italiana Vini.

Consente di verificare l’autenticità dei prodotti vinosi e la corretta applicazione della normativa vitivinicola, assicurando la massima tutela nell’ambito degli scambi commerciali a livello nazionale e internazionale.

La banca dati costituisce, quindi, uno strumento prezioso a disposizione del settore, al fine di contenere i rischi da incauto acquisto nel caso di contraffazione dei prodotti.

In particolare, i rapporti isotopici dell’ossigeno, che variano naturalmente in base all’altitudine, alla latitudine, alle cultivar e alle condizioni climatiche, costituiscono il parametro tracciante dell’origine delle uve e dei prodotti della trasformazione.

La collaborazione tra Unione Italiana Vini e Fondazione Edmund Mach ha permesso di offrire la necessaria professionalità ed esperienza nella costituzione del database, sia dal punto di vista della raccolta che dell’analisi dei campioni con metodologie accreditate.

La fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige è un ente storicamente in prima linea con studi e sperimentazioni nella ricerca vitivinicola ed enologica, per ottimizzare i processi di coltivazione e di vinificazione per assicurare la redditività, migliorare la qualità del prodotto e difendere le aree vinicole tradizionali.

L’accesso alla nuova banca dati, costantemente aggiornata, è già disponibile per gli addetti del settore, che possono in questo modo limitare i rischi da incauto acquisto nel caso di contraffazione dei prodotti.

 

 

 

 

CONTATTACI