Al momento stai visualizzando Convegno a Pianezza

Convegno a Pianezza

Presentazione della Netcoa  a Pianezza

Grande partecipazione al convegno che si è tenuto lo scorso lunedì 15 aprile a Pianezza.

Il Comune di Pianezza ha gentilmente ospitato l’evento Netcoa, organizzato in collaborazione con lo Studio Cavrenghi e Sciandra.

I saluti iniziali e le conclusioni sono state riservate alle istituzioni attive sul territorio: il Sindaco del Comune di Pianezza, Antonio Castello, il Sen. Lucio Malan e l’Assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione della Regione Piemonte, Gianna Pentenero.

Insieme al Presidente della Netcoa, Francesco Rippa,  i professionisti del team hanno sottolineato l’importanza di offrire soluzioni innovative alle imprese.

Dalle opportunità digitali agli strumenti agevolativi di accesso al credito, agli incentivi dedicati alle startup innovative.

In particolare, in merito al tema “sviluppo e nuovi mercati” il team Netcoa ha presentato uno studio sul distretto industriale di Torino nel settore automotive.

In Italia i distretti industriali sono “aree fuori dalla crisi” : 149 aree segmentate che valorizzano l’esperienza e la cultura del territorio con una produttività  superiore alla media nazionale.

I distretti si  attestano, anche,  come  fondamento dell’innovazione tecnologica.

La leva tecnologica è al supporto delle maggiori esportazioni (vende all’estero il 38,10% delle imprese, contro il 28,70% delle altre aree) il 50% c.a. delle aziende conferma di  produrre macchinari cosiddetti 4.0

Oltre al valore della filiera, con l’economia globale che cresce gli interventi degli altri relatori hanno focalizzato l’attenzione sulla necessità di definire una strategia di internazionalizzazione articolata e ponderata che non sia legata a qualche misura vantaggiosa, analizzando casi concreti.

In evidenza, inoltre,  le possibilità che offre il mercato vietnamita grazie alla presenza del Consigliere Commerciale dell’Ambasciata del Vietnam in Italia, Nguyen Duc Thanh.

 

CONTATTACI