Netcoa-Lici ha partecipato al 4° meeting annuale del Sistema Invitalia Startup, di cui è partner, dedicato al tema “Facciamo crescere l’innovazione”.
A Roma in presenza nella sede istituzionale dell’Agenzia, in diretta streaming, si è celebrato lo scorso 6 dicembre il quarto anniversario del S.I.S. Sistema Invitalia Startup, il network voluto e creato dalla stessa Invitalia per mettere in rete le imprese, i territori e i soggetti che fanno innovazione, di cui Netcoa – Lici si pregiano di farne parte dalla nascita, unitamente ad altri 77 partner qualificati sul territorio nazionale.
Il meeting di quest’anno “Facciamo crescere l’innovazione” è stato dedicato ad un tema molto sentito dalle startup, dagli stakeholders e dagli investitori: lo scale up delle imprese.
Ha aperto l’evento Federica Garbolino, Responsabile Sviluppo Mercato e Servizi Invitalia, dando il benvenuto agli ospiti in sala e collegati in streaming, rappresentando i risultati raggiunti e la strutturazione del Sistema Invitalia Startup. Massimo Calzoni, Responsabile Promozione e Networking della Business Unit Incentivi e Innovazione, ha approfondito l’attività del S.I.S Sistema Invitalia Startup. Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia, è entrato nel merito delle argomentazioni della Startup Survey, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Ne è scaturito un ampio e vivace dibattito, anche grazie alla partecipazione di 3 startup che hanno raccontato la loro esperienza di scale up. La survey ha evidenziato le criticità ed i punti di forza delle startup in termini di capitale umano, risorse finanziarie, accesso al mercato, internazionalizzazione.
Per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione italiano, è necessario alimentare la contaminazione tra modelli, la condivisione di conoscenze e competenze, la creazione di connessioni tra imprese e startup.
Di fatti, come ha precisato Anna Maria Fontana, Autorità di gestione PN RIC 21-27, Ministero delle imprese e del Made in Italy, da pochi giorni si è definita la nuova programmazione in attuazione del PNRR.
Come ha ricordato l’AD di Invitalia Bernardo Mattarella, ci sono ingenti finanziamenti disponibili in questo momento che non possiamo perdere l’occasione di far fruttare.