Al momento stai visualizzando Finanche il contributo di 25.000 euro non può essere ottenuto da tutti.

Finanche il contributo di 25.000 euro non può essere ottenuto da tutti.

Le garanzie del Decreto Liquidità sono un contributo per snellire le procedure di finanziamento ma non sono ottenibili da tutti.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Liquidità approvato dal Consiglio dei Ministri, diventano operative le misure a supporto di imprese, artigiani, autonomi e professionisti.

Per favorire la ripartenza del sistema produttivo italiano, attesa l’emergenza sanitaria causata dal covid-19, è stato deciso di:

-potenziare la dotazione finanziaria del Fondo di Garanzia per le PMI fino a 100 miliardi di euro ed estenderne l’utilizzo anche alle imprese fino a 499 dipendenti.

-concedere alle imprese garanzie statali attraverso SACE

FONDO DI GARANZIA

Il Fondo agirà su tre direttrici principali:

  • garanzia al 100% per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 25.000 euro. In questo caso le banche potranno erogare i prestiti senza attendere il via libera del Fondo di Garanzia;
  • garanzia al 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 800.000 euro, senza valutazione andamentale;
  • garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro, senza valutazione andamentale.

Saranno, quindi, ammissibili alla garanzia del Fondo, con copertura al 100% sia in garanzia diretta sia in riassicurazione, i nuovi finanziamenti in favore di PMI e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza Coronavirus (COVID-19) come da dichiarazione autocertificata, purché tali finanziamenti prevedano:

– DURATA

Un finanziamento fino a 72 mesi, con l’inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall’erogazione;

– CRITERI

importo non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, come autocertificazione (comunque, non superiore a 25.000 euro).

L’importo del prestito di 25.000 euro è pertanto l’importo massimo del finanziamento.

-TASSO

Il tasso massimo applicabile è rapportato al Rendistato, maggiorato dello 0,2%.

GARANZIA SACE

E’ stata inoltre prevista la possibilità di concedere alle imprese garanzie statali sui prestiti bancari attraverso Sace fino al 31 dicembre 2020.

Per:

  • imprese di grandi dimensioni
  • PMI, inclusi lavoratori autonomi e liberi professionisti, che abbiano esaurito la propria capacità di accesso al Fondo centrale di Garanzia.

Beneficiari:

  • impresa non inclusa nella categoria delle imprese in difficoltà e non avente esposizioni deteriorate, salvo quelle maturate da febbraio 2020;

Ammontare:

  • importo garantito non superiore al maggiore tra il 25% del fatturato annuo dell’impresa del 2019 e il doppio dei costi del personale dell’impresa relativi al 2019;

Condizioni:

  • impegno dell’impresa beneficiaria a non approvare la distribuzione di dividendi nei dodici mesi successivi all’erogazione del finanziamento e di gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali.
  • durata garanzia non superiore a 6 anni, con possibilità di avere fino a 24 mesi di pre-ammortamento;

La percentuale massima di garanzia è in funzione delle dimensioni dell’impresa ed è pari al:

– 90% dell’importo del finanziamento per imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e valore del fatturato fino a 1,5 miliardi di euro;

– 80% dell’importo del finanziamento per imprese con valore del fatturato tra 1,5 miliardi e 5 miliardi di euro o con più di 5000 dipendenti in Italia;

– 70% per le imprese con valore del fatturato superiore a 5 miliardi.

 

LASCIA UN TUO COMMENTO!

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’