Al momento stai visualizzando Focus: Cultura Crea per le PMI del Sud

Focus: Cultura Crea per le PMI del Sud

Novità per Cultura Crea, l’agevolazione per le PMI del sud a sostegno dell’industria culturale e turistica.

Con decreto 8 ottobre 2019 il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è intervenuto su Cultura Crea, il programma di incentivi a favore delle iniziative imprenditoriali e no profit della filiera culturale-turistica del Sud.

Il MIBACT ha reso più efficace e tempestivo il pagamento delle agevolazioni spettanti alle imprese beneficiarie per il rimborso degli investimenti effettuati.

Infatti, la differenza rispetto alla procedura iniziale sta nella possibilità di ricevere il beneficio subordinandolo all’esito positivo del sopralluogo di monitoraggio degli investimenti.

Investimenti che, si precisa, riguardano solo la parte relativa al contributo in conto impianti.

L’incentivo.

Ricordiamo che le agevolazioni sono rappresentate da un finanziamento a tasso zero e da un contributo a fondo perduto, con una premialità aggiuntiva per le imprese giovanili, femminili e con rating di legalità.

Il massimale dell’investimento è di 400.000,00/500.000,00 euro.

L’incentivo prevede tre linee di intervento per:

  1. Supportare la nascita di nuove imprese;
  2. Consolidare e sostenere l’attività di soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici;
  3. Favorire la nascita e la qualificazione di servizi ed attività culturali realizzati da soggetti del Terzo Settore.
Alcuni numeri.

Il budget per Cultura Crea previsto è di circa 107 milioni di euro, sostenuto con le risorse del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020.

Ad oggi: 202 Imprese finanziate, 39 mln Investimenti attivati, 33,7 mln Agevolazioni concesse.

 

CONTATTACI