Al momento stai visualizzando Agevolazioni fino all’80% per le pmi.

Agevolazioni fino all’80% per le pmi.

Al via il nuovo incentivo nazionale che prevede finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto a sostegno delle aziende manifatturiere e di servizi.

Il Fondo imprese creative è l’incentivo che finanzia i progetti fino a 500.000 euro nel settori in cui il Made in Italy eccelle per idee e creatività (come da elenco delle attività ammissibili – Classificazione Ateco 2007) proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate, in tutta Italia.

La misura prevede una copertura dell’80% dell’investimento con un finanziamento agevolato a tasso zero, fino al 40% della spesa ammessa, ed un contributo a fondo perduto per l’altro 40%.

Le imprese devono finanziarie con risorse proprie la quota non coperta dalle agevolazioni.

Per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative, costituiscono spese ammissibili quelle relative a immobilizzazioni materiali e immateriali, necessarie, coerenti e funzionali all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, opere murarie (nel limite del 10% del programma complessivamente considerato ammissibile) ed esigenze di capitale circolante (nel limite del 50% delle spese complessivamente ritenute ammissibili).

Il Fondo è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, insieme al Ministero della Cultura.

La gestione è affidata a Invitalia, di cui Netcoa è partner- S.I.S. Sistema Invitalia Startup.

Netcoa, associazione di categoria che rappresenta le Pmi e startup innovative, da lungo tempo interviene a sostegno della cultura con il suo Laboratorio Innovazione Cultura Impresa – L.I.C.I., organismo che ha proprio come scopo la correlazione e l’integrazione dell’innovazione con l’impresa ponendo in posizione epicentrica la cultura che si manifesta tra l’altro attraverso il sounding del Made in Italy quale attrattore.

Per verificare se la tua attività può usufruire di tale vantaggio

CONTATTACI