Al momento stai visualizzando Nuovo appuntamento con “La Tavola delle Imprese”.

Nuovo appuntamento con “La Tavola delle Imprese”.

Il 7 Luglio si è svolto un nuovo appuntamento del format innovativo

“La Tavola delle Imprese” .

La Tavola delle Imprese  è un format, ideato da JMI e curato da Netcoa, che utilizza i moderni strumenti tecnologici per avvicinare le aziende presenti sul territorio nazionale.

L’obiettivo è stimolare il confronto con altre realtà selezionate per poterne ottimizzare la crescita.

Protagoniste di questo ulteriore incontro sono state 6 realtà italiane, espressione del mondo delle startup e spin – off universitari, che hanno realizzato progetti innovativi in diversi settori: medico sanitario, mobilità sostenibile, piattaforme digitali multiservice, creazione di nuovo canali pubblicitari.

I partecipanti hanno rappresentato alcune problematiche riscontrate nella gestione delle loro attività durante il periodo emergenziale.

Ma allo stesso tempo hanno sottolineato quanto questa fase sia stata per loro foriera di progettualità concrete e pragmatiche.

Dal dibattito, moderato dal vice presidente della Netcoa, Raffaello Dinacci, è emersa, infatti, una forte determinazione che anima i giovani imprenditori.

La voce unanime è stata la volontà e la visione prospettica orientata verso un futuro diverso su cui poter ancora continuare a credere, nonostante i limiti e le difficoltà che all’ unisono sono state evidenziati nel rapporto con la pubblica amministrazione.

La capacità creativa ed allo stesso tempo innovativa ha prevalso sulle difficoltà nate dalla situazione emergenziale, ponendosi in alcuni casi come soluzione agli stessi problemi generati, ricercando in essa opportunità per una crescita integrata e sostenibile.

Per rafforzare tali progettualità è necessario creare sinergie ed instaurare un dialogo propositivo costante con le stesse, orientando e supportando le scelte ed aiutando a definire le strategie aziendali al fine di permettere loro di affermarsi stabilmente nel sistema imprenditoriale nazionale ed internazionale.

In tale contesto, il vicepresidente ha rappresentato i programmi e le misure a sostegno destinate al settore che hanno l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema delle startup innovative.

Tale segmento è da ritenersi strategico per sostenere l’innovazione industriale ed una vivibilità del territorio integrati con i nuovi processi digitali a salvaguardia e nell’ interesse dell’uomo.

Inoltre, Netcoa si è soffermata sugli strumenti disponibili per le startup, per le PMI innovative e per gli spin off universitari evidenziando, altresì, a supporto il proprio ruolo, quale partner di Invitalia partecipante al S.I.S.- Sistema Invitalia Startup.

I lavori si sono conclusi ringraziando i partecipanti ed invitandoli a fruire del sistema strutturale dell’associazione per interagire con il mondo accademico, istituzionale ed imprenditoriale, verticalizzando i loro progetti.

 

PARTECIPA ALLA TAVOLA DELLE IMPRESE!