transizione
ed innovazione

evoluzione sostenibile

transizione ecologica

La produzione intensiva non è più sostenibile in rapporto all’impiego delle risorse. La transizione ecologica è la vision per il futuro che trova i suoi punti di forza nella sostenibilità e nel rispetto della natura, con un approccio di economia etica.

Le imprese sostenibili affrontano il problema energetico utilizzando fonti rinnovabili che sostituiscono quelle fossili, come il gas, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento e sostenendo la ricerca per l’uso corretto delle fonti rinnovabili.

crescita sostenibile

transizione energetica

rapporto tra popolazione e ambiente

transizione ambientale

Il green deal ha l’obiettivo di rendere l’Europa climaticamente sostenibile entro il 2050. L’emergenza ambientale è da affrontare come una opportunità di sviluppo economica e sociale, con una vision equa ed inclusiva da raggiungere con il contributo di tutti gli attori dell’intera collettività: riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra pari al 55% entro il 2030.

La ricerca tecnologica e la digitalizzazione stanno svolgendo e svolgeranno un ruolo essenziale nella transione che stiamo vivendo. La tecnologia verde, le industrie di trasporti ecosostenibili, la ricerca per la riduzione dell’inquinamento saranno i nuovi obiettivi per rilanciare l’economia in un ecosistema inclusivo e sostenibile. Esperti, ricercatori ed utilizzatori di dati opereranno per lo sviluppo delle industrie zero waste production nella società contemporanea.

digitalizzazione sostenibile

transizione digitale

corporate innovation

Transizione 4.0

Le imprese stanno affrontando una epocale trasformazione digitale dei processi produttivi. Il Mise già da alcuni anni sta accompagnando e sostenendo questi investimenti tecnologici e di processo, anche nell’ambito dell’economia circolare, consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti, necessarie per competere con gli altri players anche internazionali.

Non perderti le ultime novità

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato.

    acconsento al trattamento dei dati inseriti secondo le direttive descritte nella Privacy Policy.