Dicono di Noi

Dalla Bmt segnali diripresa: rassegna stampa

NAPOLI Su il sipario sulla Bmt, la Borsa mediterranea del turismo. È la prima fiera live del settore inaugurata dal ministro Massimo Garavaglia che traccia le coordinate della stagione che verrà. «Tornano un po’ di stranieri—dice—certo non possiamo contare su tutti i 27 miliardi di spesa che abbiamo avuto nel 2019, ma una percentuale che ci auguriamo sempre più in crescita. Ritornerà il dato preCovid già nel 2022, quindi possiamo guardare con più serenità al futuro». Poi una considerazione sull’estensione della decontribuzione ai lavoratori stagionali…

Magazine Arpa Campania Ambiente

ArpaCampania Ambiente è la rivista mensile  tecnico-scientifica dell’Arpac. 
Il periodico nato nel 2005 è un fondamentale strumento di informazione e comunicazione di tutte le attività svolte dall’Agenzia e di approfondimento delle diverse tematiche ambientali.

L’Anci Campania nell’Osservatorio Ambientale di Arpac

Entra a far parte dell’Osservatorio Ambientale di Arpac anche l’Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci Campania. L’Osservatorio, frutto della sinergia tra l’U.O. Comunicazione e Urp e l’U.O. Affari Legali e Diritto ambientale, si occupa di informazione ed educazione ambientale e ha tra i suoi partner la fondazione IDIS –Città della Scienza, il NETCOA – Associazione per la creazione e lo sviluppo delle PMI, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, l’Associazione Studi Ornitologi Italia Meridionale A.S.O.I.M., l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Ingegneria, il Forum delle associazioni Familiari della Regione Campania, il WWF Campania e l’assessorato alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania.

Leggi di più »

Sabato 19 giugno 2021

TURISMO

Invitalia, strumenti e nuovi incentivi per le imprese turistiche.

Due gli strumenti disponibili per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, in particolare per il turismo. “Cultura Crea”, “On”, ma altri operano a più ampio spettro e coinvolgono anche i mondi della cultura e del turismo come “Smart & Star Italia” per l’innovazione e “Resto al Sud” per le Pmi: sono queste le cassette degli attrezzi di cui dispone Invitalia e che possono dare sostegno ancora a nuove imprese.

Leggi di più »

R CRO S44 QBXO
OGGI IN CAMPANIA
(ANSA) - NAPOLI, 18 GIU - Avvenimenti previsti per oggi in Campania:

NAPOLI – mostra d’Oltremare – ore 14:00

Nell’ambito della Bmt 24esima edizione, la Netcoa (associazione di categoria per la creazione e lo sviluppo di impresa che rappresenta le pmi e le startup innovative) ha organizzato un convegno con il partner Invitalia ed in co branding con la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, prima fiera nazionale in presenza.

Leggi di più »

Netcoa, Invitalia e BMT alla Mostra d’Oltremare insieme per l’industria turistica e culturale

Il 18 giugno 2021 la Netcoa (associazione di categoria per la creazione e lo sviluppo di impresa che rappresenta le pmi e le startup innovative) ha organizzato un convegno con il partner Invitalia ed in co branding con la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, prima fiera nazionale in presenza.

Leggi di più »

Netcoa, BTM e Invitalia, prima fiera nazionale in presenza: l’evento

Netcoa, BTM e Invitalia, prima fiera nazionale in presenza: l’evento. Il 18 giugno 2021 la Netcoa (associazione di categoria per la creazione e lo sviluppo di impresa che rappresenta le pmi e le startup innovative) ha organizzato un convegno con il partner Invitalia ed in co branding con la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, prima fiera nazionale in presenza.

Leggi di più »

Educazione ambientale e investimenti sostenibili, Arpac alla Borsa Mediterranea del Turismo

L’Osservatorio Ambientale dell’Arpac frutto della sinergia tra l’U.O. Comunicazione e Urp e l’U.O. Affari Legali e Diritto ambientale – quale spazio di confronto tra diversi soggetti rappresentativi delle Istituzioni, delle Università, delle imprese, delle associazioni, che mettono a sistema le proprie risorse, esperienze e competenze per la realizzazione di iniziative e progetti educativi sui temi della sostenibilità ambientale – aderisce a numerosi eventi istituzionali. Arpac era presente anche alla Borsa Mediterranea del Turismo – BMT nel corso di alcune iniziative per la giornata inaugurale a cui ha partecipato Ester Andreotti, dirigente dell’U.O. Comunicazione e Urp.Leggi di più »

Il Museo Correale alla BMT di Napoli

Sorrento. «Fare rete tra pubblico e privato e puntare sulla cultura come attrattore turistico!» Queste le parole del Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro alla vigilia della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo che si tiene alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 18 al 20 giugno 2021. All’interno della fiera l’associazione di categoria per la creazione e lo sviluppo di impresa la Netcoa che rappresenta le pmi e le startup innovative ha organizzato un convegno con il partner Invitalia ed in co branding con la BMT, prima fiera nazionale in presenza.

Leggi di più »

Museo Civico di Procida

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, il 18/06 dalle 14:00 alle 15:30, Netcoa e Invitalia per le imprese hanno organizzato un appuntamento per illustrare gli incentivi destinati all’industria turistica e culturale. In particolare si parlerà anche del ruolo degli attrattori culturali come hub/volano di sviluppo delle iniziative imprenditoriali in questi ambiti. Il Museo Civico di Procida, tra i partner dell’iniziativa, sarà presente con una propria testimonianza.

DISAQ / Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi

Hub per lo sviluppo del territorio: quali sono gli strumenti più efficaci?Domani, presso la sala Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, il nostro Prof. Marco Ferretti ed il ricercatore Andrea Caporuscio interverranno durante il convegno “Gli incentivi di Invitalia a sostegno dell’industria turistica e culturale ed il ruolo degli attrattori quali hub per lo sviluppo”.Un’opportunità per discutere di come e attrarre investimenti e sviluppare il tessuto imprenditoriale campano valorizzando le sue risorse distintive.Organizzato da Netcoa, l’evento è realizzato in partnership con Invitalia e la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo ed ha coinvolto anche il nostro Dipartimento, insieme a quello di Ingegneria dell’Università Vanvitelli.

Il museo Correale di Sorrento alla Bmt di Napoli

«Eliminare tutti gli ostacoli burocratici che bloccano il settore culturale, tutte le imprese e gli Enti morali in particolare, come il D.U.R.C.» Questa la provocazione del Direttore del Museo Correale Paolo Jorio durante la BMT – Borsa del Mediterraneo del Turismo di Napoli, prima fiera nazionale in presenza del 2021.

Leggi di più »

Bmt, il direttore Jorio: “Fondi bloccati per musei e attività culturali”

«Eliminare tutti gli ostacoli burocratici che bloccano il settore culturale, tutte le imprese e gli Enti morali in particolare, come il D.U.R.C.».

Leggi di più »

Università degli Studi della Campania

Gli incentivi di Invitalia a sostegno dell’industria turistica e culturale ed il ruolo degli attrattori quali hub per lo sviluppo

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Vanvitelli aderisce all’iniziativa realizzata dall’Associazione Netcoa in co branding con BMT ed Invitalia. Il 18 giugno 2021 dalle h. 14,00 sarà presente il Prof. Sergio Nardini in rappresentanza del Dipartimento e degli spin off universitari attesi i rapporti collaborativi.

Invitalia

#Invitalia presente alla XXIV edizione della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo con i suoi incentivi a sostegno dell’industria turistica e culturale.